Dalmazia, la regione adriatica della Croazia, famosa per la sua costa unica nel mondo con le numerosissime isole, isolotti, scogli, che fanno bene & bella vita.
La Dalmazia si estende a settentrione della montagna del Velebit fino all’estremo meridionale delle Croazia a Dubrovnik (Ragusa). E’ sicuramente un territorio dove il turismo è diffuso più che da altre zone della Croazia.
La Dalmazia affascina con la sua miriade di isole e isolette e scogli, la varietà delle sue spiaggie e le sue città. Tra le più conosciute, Zara, Sebenico, Trau' (Trogir), Spalato, Ragusa (Dubrovnik), ma anche le più piccole e meno conosciute Vi faranno viaggiare nel passato. Non a caso la Dalmazia è nota come "perla dell' Adriatico".
La Dalmazia è la regione ubicata nella parte sudest del mare Adriatico che si estende dall'isola di Pago a nord fino alle Bocche di Cataro a sud.
La Dalmazia è suddivisa in quattro micro-regioni fra cui Zara, Sebenico, e Spalato. La Dalmazia è senza altro con 315 giorni di sole, la regione della Croazia più soleggiata.
Anche in pieno inverno si può tranquillamente prendere il sole naturista nelle belle e frastagliate insenatura della costa. In particolar modo segnaliamo la zona di Puntascala subito a nord di Zara,
I fiumi dalmati sono tra i più puliti d’Europa: il Cetina,Krka, Neretva e Zrmanja. Anche se in Dalmazia fine un quarto della popolazione Croata,l’attenzione e la tutela della natura non viene sicuramente a mancare..
La Dalmazia conta molte città storiche come Šibenik (Sebenico), Trogir (Traù), Dubrovnik (Ragusa) e Split (Spalato). Reperti archeologici si trovano a Spalato, Hvar (Lesina), Korèula (Curzola)
Tutte le maggiori città della Dalmazia contano di bellissime e storiche cattedrali come a Zara, , Trogir, Spalato, e Dubrovnik, Šibenik Hvar, Korèula dove sono conservate delle interessanti e preziose opere d'arte.
Le isole della Dalmazia meridionale, Korčula (Curzola), Mljet (Meleda) e Lastovo (Lagosta), sono caratterizzate da natura intatta, da lunga tradizione storica, da pesca e coltivazione delle olive, da spiagge e baie che sono state modellate dal mare e dalla natura e da possibilità di rilassazione nell'alloggio alla Robinson Crusoe in isolazione nelle autentiche case di pietra o negli appartamenti accanto al mare.
Da visitare i parchi nazionali di Paklenica, i Laghi di Plitvice , le Cascate della Krka , il Velebit settentrionale e le Kornati: perle che fanno rimanere senza fiato gli amanti della natura e dei paesaggi incontaminati.
Ei pressi di Zara sono 365 isole che formano l 'arcipelago caratino. 150 di queste isole sono protette e formano il famoso parco nazionale delle Kornati (Incoronate), isole incontaminate di roccia nuda e di acqua del mediterraneo cristallina che si estendo fino a Sebenico con l’isola di Koronat.
A contendere le bellezze delle Kornati il parco della Croazia del fiume Krka un ambiente carsico in una fauna e flora lussureggiante. Da visitare il monastero francescano eretto nel 1402 di Visovac e il monastero ortodosso di Sant’Arcangelo. Nel parco vengono addestrati i falchi da caccia