sabato 7 luglio 2007

La Dalmazia

Dalmazia, la regione adriatica della Croazia, famosa per la sua costa unica nel mondo con le numerosissime isole, isolotti, scogli, che fanno bene & bella vita.

La Dalmazia si estende a settentrione della montagna del Velebit fino all’estremo meridionale delle Croazia a Dubrovnik (Ragusa). E’ sicuramente un territorio dove il turismo è diffuso più che da altre zone della Croazia.

La Dalmazia affascina con la sua miriade di isole e isolette e scogli, la varietà delle sue spiaggie e le sue città. Tra le più conosciute, Zara, Sebenico, Trau' (Trogir), Spalato, Ragusa (Dubrovnik), ma anche le più piccole e meno conosciute Vi faranno viaggiare nel passato. Non a caso la Dalmazia è nota come "perla dell' Adriatico".
La Dalmazia è la regione ubicata nella parte sudest del mare Adriatico che si estende dall'isola di Pago a nord fino alle Bocche di Cataro a sud.

La Dalmazia è suddivisa in quattro micro-regioni fra cui Zara, Sebenico, e Spalato. La Dalmazia è senza altro con 315 giorni di sole, la regione della Croazia più soleggiata.
Anche in pieno inverno si può tranquillamente prendere il sole naturista nelle belle e frastagliate insenatura della costa. In particolar modo segnaliamo la zona di Puntascala subito a nord di Zara,

I fiumi dalmati sono tra i più puliti d’Europa: il Cetina,Krka, Neretva e Zrmanja. Anche se in Dalmazia fine un quarto della popolazione Croata,l’attenzione e la tutela della natura non viene sicuramente a mancare..


La Dalmazia conta molte città storiche come Šibenik (Sebenico), Trogir (Traù), Dubrovnik (Ragusa) e Split (Spalato). Reperti archeologici si trovano a Spalato, Hvar (Lesina), Korèula (Curzola)
Tutte le maggiori città della Dalmazia contano di bellissime e storiche cattedrali come a Zara, , Trogir, Spalato, e Dubrovnik, Šibenik Hvar, Korèula dove sono conservate delle interessanti e preziose opere d'arte.

Le isole della Dalmazia meridionale, Korčula (Curzola), Mljet (Meleda) e Lastovo (Lagosta), sono caratterizzate da natura intatta, da lunga tradizione storica, da pesca e coltivazione delle olive, da spiagge e baie che sono state modellate dal mare e dalla natura e da possibilità di rilassazione nell'alloggio alla Robinson Crusoe in isolazione nelle autentiche case di pietra o negli appartamenti accanto al mare.

Da visitare i parchi nazionali di Paklenica, i Laghi di Plitvice , le Cascate della Krka , il Velebit settentrionale e le Kornati: perle che fanno rimanere senza fiato gli amanti della natura e dei paesaggi incontaminati.
Ei pressi di Zara sono 365 isole che formano l 'arcipelago caratino. 150 di queste isole sono protette e formano il famoso parco nazionale delle Kornati (Incoronate), isole incontaminate di roccia nuda e di acqua del mediterraneo cristallina che si estendo fino a Sebenico con l’isola di Koronat.

A contendere le bellezze delle Kornati il parco della Croazia del fiume Krka un ambiente carsico in una fauna e flora lussureggiante. Da visitare il monastero francescano eretto nel 1402 di Visovac e il monastero ortodosso di Sant’Arcangelo. Nel parco vengono addestrati i falchi da caccia

martedì 15 maggio 2007

Crociera in Croazia

Negli anni passati, la Croazia è emersa come una delle destinazioni da viaggio tra le più popolari in scala mondiale. Questo affascinante paese ha molte cose da offrire e la costa adriatica è una scelta veramente meravigliosa per una vacanza in Croazia con noleggio yacht o barche a vela.

Le isole, le baie della costa adriatica e le incantevoli spiagge rappresentano elementi che attirano milioni di turisti ogni anno e molte persone sono interessate a scoprire questo lato della Croazia e scelgono una crociera in Croazia con tutto il necessario a bordo.

Noleggiare una crociera in Croazia può dimostrarsi come una delle migliori scelte possibili per le vacanze. La natura sulla costa croata e isole è varia ad orologio ed si presenta con una varietà di piante ed animali. Il mondo subacqueo può essere esplorato facendo immersioni e molti yacht sono attrezzati per questo genere d’attività. Per i molti turisti che visitano il mare adriatico croato, prendere il sole e viaggiare da un’isola all’altra sono una scelta attraente.

Col noleggio di yacht o barche a vela in Croazia, la vacanza intera è più di un sogno. I percorsi includono destinazioni popolari, con ancoraggi lungo la costa e l'esplorazione dei dintorni. Uno ha la possibilità di visitare Split, Trogir, Dubrovnik, Zara, Primosten e Skradin, tutte parti meravigliose della Croazia, dove si vede l'eredità culturale e l'ospitalità degli abitanti locali.

Split (Spalato) è il luogo di attracco d’obbligo della Dalmazia e molte persone vanno a visitarlo. Una delle destinazioni più comuni, questo luogo presenta una storia millenaria con molte cose da vedere, incluso il Palazzo di Diocleziano. Oggi Split (Spalato) è una città mediterranea contemporanea, ma ancora trattiene l'aroma del passato e vale definitivamente di vederlo.

Le barche a vela nella Croazia possono portare anche turisti in luoghi come Trogir, che contiene un numero incredibilmente grande di monumenti storici e musei. Trogir fa parte delle città rinascimentali e ha delle belle raccolte d’arte per presentare.

La Croazia è definitivamente un paese da visitare: Ricca in storia, natura e carattere umano questo paese è uno tra i più frequentati per le vacanze estive. Una crociera è forse una cosa che si fa una volta sola nella vita e la Croazia può essere la destinazione perfetta.

Mario Stern è operatore turistico che lavora nel settore vacanze Croazia e crociere in Croazia.

giovedì 3 maggio 2007

Croazia - isole e mare

La Croazia è situata nell’Europa Meridionale. La sua forma assomiglia a quella di una mezzaluna o un ferro di cavallo che affianca gli stati vicini di Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Al nord confina con la Slovenia ed Ungheria. L'Italia si può raggiungere attraverso il mare adriatico. Il suo territorio continentale è diviso in due parti non-contigue dalla corta linea costiera di Bosnia ed Erzegovina intorno a Neum.

La Croazia è famosa per i molti parchi nazionali e la costa adriatica con mille isole, tra cui una sessantina abitate. La Croazia ha una mistura di climi. Nel nord ed est ha il clima continentale, lungo la costa un clima mediterraneo.

La Croazia è una regione turisticamente interessante con un’industria turistica ben sviluppata. Le isole croate e le città pittoresche lungo la costa la rendono particolarmente attraente. Si calcola che ogni anno la visitano 10 milioni di turisti.

Le regioni più interessanti sono:

Istria

La penisola d’Istria ha la migliore infrastruttura turistica della Croazia. La sua costa occidentale ha molte città con resti storici come la Basilica Eufrasiana e l’anfiteatro di Pola. Il tutto è circondato da grandi complessi alberghieri, hotel, campeggi e campi sportivi. La parte interna dell’Istria è molto più tranquilla, con colline verdi e boschi. Di fama mondiale sono il gruppo delle isole di Brioni.

Quarnaro

Il golfo di Quarnaro (Kvarner) offre scenari impressionanti, con montagne alte vicino al mare e una dozzina di grandi isole. Ad Abbazia (Opatija) e Lovran si vede l’impronta della decadenza imperiale austro-ungarica, ma le prime città sulle isole Rab e Losinj sono più di stile veneziano.

Dalmazia

Zara (Zadar)

Questa regione è un paradiso per i velisti. Il Parco nazionale delle Incoronate (Kornati) ha centinaia d’isole di solito inabitate. A parte Zara, una città romana con molti monumenti, ci sono lungo la costa molti villaggi con alberghi.

Nella zona di Sibenik e da vedere il Parco nazionale di Krka con le sue cascate e conventi religiosi, e la città di Knin con la sua fortezza medievale e resti archeologici.

Spalato

Le grandi isole di questa regione come Hvar o Bol, sarebbero la sua attrazione principale se non ci fosse Spalato e la sua unica eredità romana, il Palazzo di Diocleziano.

Dubrovnik è probabilmente la città croata più famosa. La città fortificata di Dubrovnik è sicuramente d’obbligo visitarla, ma la regione ha altre numerose isole attraenti, dalla storica Korcula alle foreste intatte del isola di Mljet.

Mario Stern è operatore turistico che lavora nel settore vacanze Croazia e isole croate.

lunedì 2 aprile 2007

Croazia vacanze

La Croazia è la destinazione di viaggio ideale per tutti quelli che stanno cercando una vacanza interessante concentrata intorno alla bellezza della natura. La Croazia è divenuta rapidamente la destinazione più ricercata d’Europa, e per buona ragione. La linea costiera rocciosa continua per quasi 2000 chilometri ed include piccole baie, spiagge sabbiose. Ci sono più di mille diverse isole lungo la costa della Croazia tra qui una sessantina abitate. Gli amanti della vela amano le opportunità di navigazione, i bagnanti hanno una scelta incredibile di spiagge e i sub possono esplorare il paradiso della vita marittima.

La Croazia è situata nell’Europa Meridionale con la costa sul mare Adriatico. Nelle aree settentrionali si trovano laghi, colline e pianure. La linea costiera del mare Adriatico è piuttosto rocciosa, Gorski Kotar e Lika hanno montagne che sono densamente ricche di boschi.

Oltre il bellissimo scenario, la Croazia ha anche una storia affascinante e la vita culturale movimentata. La città di Dubrovnik sull’estremità meridionale della Croazia è una fermata obbligatoria per chi va in crociera nel mediterraneo. Byron chiamò Dubrovnik la "Perla dell'Adriatico" per la sua magnifica muraglia che circonda la città pavimentata in marmo e cosparsa con sculture del rinascimento.

I romani due mille anni fa lasciarono un anfiteatro a Pola ed il Palazzo Diocleziano a Spalato. La costa fu sotto un lungo dominio veneziano, e molti porti portano l'impronta distintiva del suo primo padrone. In Dalmazia meridionale, le città di Hvar e Korcula assomigliano a piccole Venezie senza i canali. In Istria, l’impressionante campanile a Rovigno è modellato secondo la piazza di San Marco a Venezia.

Ma la regione che attira in Croazia il maggior numero di visitatori, è sicuramente il mare e le isole. La costa croata, insieme a quella greca, è nel Mediterraneo quella con il maggior numero di isole e con i bordi più frastagliati. Lunga 1.778 chilometri sulla terraferma, insieme alla costa di 1.185 isole, isolotti e scogli raggiunge un totale di 5.835 chilometri. Li si nascondono infinite insenature, promontori, spiagge e inaspettati dettagli, dai pendii nudi e rocciosi a spazi immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, il tutto sempre circondato da un mare limpido e cristallino. Ogni visitatore godendosi le vacanze in Croazia, specialmente chi naviga su barche o yacht, può trovare qui il proprio intimo rifugio. Ma non bisogna dimenticare che chi ama il turismo culturale ha oltre le coste e il mare della Croazia millenni di storia ove il tempo ha lasciato testimonianze monumentali di gran rilievo storico-culturale.

Mario Stern è operatore turistico che lavora nel settore vacanze Croazia e appartamenti Croazia.

giovedì 22 marzo 2007

Traghetti Croazia


La Croazia con le sue coste e un migliaio di isole e isolotti, si trova d'altra parte dell'Adriatico. Una delle vie per raggiungere la Croazia sono i traghetti. Questo vale essenzialmente per chi abita nel centro sud dell’Italia, ma per gli abitanti del nord conviene andare con la macchina e dopo prendere il traghetto Fiume-Dubrovnik.

Traghetti Croazia: la principale via per i traghetti dall'Italia parte da Ancona. Ci sono molte navi passeggeri da Ancona che partono quotidianamente, ma è bene informarsi un paio di mesi prima delle vacanze in Croazia sulle prenotazioni è posti liberi. Nell'alta staggione è quasi impossibile trovare un posto libero su un traghetto.