martedì 9 marzo 2010

Vacanze Mare Croazia

A poche ore dall'Italia, la Croazia offre un litorale selvaggio tutto da scoprire e proposte di viaggio per tutte le tasche. Affacciata sul Mare Adriatico, è ricca di località attrezzate per passare le ferie estive anche con la famiglia e di angoli unici al mondo.

La costa frastagliata con tante calette cela oltre un migliaio di isole di ogni grandezza, la maggior parte delle quali disabitate, da arrivare facilmente in barca o in traghetto.

La Croazia, di fatto, è costellata da ben 1185 isole, di cui solo 50 abitate. Da Nord in direzione Sud si vedono le isole Brioni, nell'Istria, le isole del Golfo del Quarnero, come Krk, Rab, Losinj, Pag e il parco nazionale delle isole del Kornati, e le isole dalmate, Hvar, Brac, Vis, Korcula.

Fino a tempi abbastanza recenti, la Croazia è stata abitata da popoli, culture e religioni diverse. Sono state soprattutto le vicende tragiche del secolo scorso, l'esodo degli Italiani dalla Dalmazia e dall'Istria, le due guerre mondiali e infine la recente guerra dei Balcani a mutare la composizione demografica della Croazia, che oggi è caratterizzata da una sostanziale uniformità etnica, con una forte maggioranza di Croati di religione cattolica.

Per chi desidera partire all'avventura, senza prenotare nulla, si possono trovare oltre ai hotel in Croazia dei b& b a partire da 16 euro (camera doppia). Le trattorie locali sono ancora piuttosto accessibili e con pochi euro si può cenare a base di carne e pesce.

Inoltre, per chi odia oziare dalla mattina alla sera durante le vacanze in Croazia, si consiglia l'affitto di un gommone (per il quale non è necessario alcun patentino) per toccare più isole e scoprire angoli ancora poco frequentati.

E poi ci sono le isole Croazia: da nord a sud Krk e Rab, Hvar e Brac (con la paradisiaca spiaggia di Zlatni Rat), Korcula e Mljet nella Dalmazia meridionale, e ancora moltissime altre isole e arcipelaghi ideali per rilassarsi, per riconciliarsi con la natura e per navigare.