La Croazia è la destinazione di viaggio ideale per tutti quelli che stanno cercando una vacanza interessante concentrata intorno alla bellezza della natura. La Croazia è divenuta rapidamente la destinazione più ricercata d’Europa, e per buona ragione. La linea costiera rocciosa continua per quasi 2000 chilometri ed include piccole baie, spiagge sabbiose. Ci sono più di mille diverse isole lungo la costa della Croazia tra qui una sessantina abitate. Gli amanti della vela amano le opportunità di navigazione, i bagnanti hanno una scelta incredibile di spiagge e i sub possono esplorare il paradiso della vita marittima.
La Croazia è situata nell’Europa Meridionale con la costa sul mare Adriatico. Nelle aree settentrionali si trovano laghi, colline e pianure. La linea costiera del mare Adriatico è piuttosto rocciosa, Gorski Kotar e Lika hanno montagne che sono densamente ricche di boschi.
Oltre il bellissimo scenario, la Croazia ha anche una storia affascinante e la vita culturale movimentata. La città di Dubrovnik sull’estremità meridionale della Croazia è una fermata obbligatoria per chi va in crociera nel mediterraneo. Byron chiamò Dubrovnik la "Perla dell'Adriatico" per la sua magnifica muraglia che circonda la città pavimentata in marmo e cosparsa con sculture del rinascimento.
I romani due mille anni fa lasciarono un anfiteatro a Pola ed il Palazzo Diocleziano a Spalato. La costa fu sotto un lungo dominio veneziano, e molti porti portano l'impronta distintiva del suo primo padrone. In Dalmazia meridionale, le città di Hvar e Korcula assomigliano a piccole Venezie senza i canali. In Istria, l’impressionante campanile a Rovigno è modellato secondo la piazza di San Marco a Venezia.
Ma la regione che attira in Croazia il maggior numero di visitatori, è sicuramente il mare e le isole. La costa croata, insieme a quella greca, è nel Mediterraneo quella con il maggior numero di isole e con i bordi più frastagliati. Lunga 1.778 chilometri sulla terraferma, insieme alla costa di 1.185 isole, isolotti e scogli raggiunge un totale di 5.835 chilometri. Li si nascondono infinite insenature, promontori, spiagge e inaspettati dettagli, dai pendii nudi e rocciosi a spazi immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, il tutto sempre circondato da un mare limpido e cristallino. Ogni visitatore godendosi le vacanze in Croazia, specialmente chi naviga su barche o yacht, può trovare qui il proprio intimo rifugio. Ma non bisogna dimenticare che chi ama il turismo culturale ha oltre le coste e il mare della Croazia millenni di storia ove il tempo ha lasciato testimonianze monumentali di gran rilievo storico-culturale.
Mario Stern è operatore turistico che lavora nel settore vacanze Croazia e appartamenti Croazia.